Si possono copiare gli oggetto da un portale all'altro usando i pacchetti migrazione. Si può volere farlo per varie ragioni. Si possono avere più portali per gestire una distribuzione globale oppure si possono creare più portali per separare lo sviluppo, il collaudo e la produzione.
I pacchetti migrazione possono essere usati per:
esportare oggetti creati in un portale di sviluppo e importarli in un portale di produzione quando sono stati appropriatamente collaudati.
Importare gli oggetti del portale per installare nuove funzioni nel portale. Per esempio, si potrebbe installare una suite di portlet e registrare questi portlet nel portale.
Per creare un pacchetto di migrazione usare l'utilità Migrazione - Esporta. Per importare oggetti da un pacchetto di migrazione usare l'utilità Migrazione - Importa.
Per informazioni sulla versione della riga di comando sull'utility migrazione, fare riferimento all'Administrator Guide for Oracle WebCenter Interaction (Guida dell'amministratore per Oracle WebCenter Interaction, disponibile su Oracle Technology Network presso http://www.oracle.com/technology/documentation/bea.html).
Migrazione dispone delle seguenti funzioni:
Funzione |
Descrizione |
Oggetti che possono essere inclusi nel pacchetto |
Tutti gli oggetti |
Contenuto di Collaboration e Publisher |
Se si migra una comunità che include il contenuto di Collaboration o Publisher, si potrà anche migrare il contenuto associato. Ad esempio, se l'utente migra una comunità che include il Portlet Messaggi di discussione comunità, si potranno migrare i progetti inclusi nel Portlet ed il loro contenuto associato. |
Richieste ed approvazione |
Qualsiasi utente provvisto almeno di accesso Modifica agli oggetti nella directory amministrativa può richiedere la migrazione per questi oggetti, ma solo gli utenti con accesso al gruppo Amministratori possono approvare le richieste. L'amministratore, quindi, seleziona oggetti approvati da aggiungere a un pacchetto migrazione. |
Creazione di un pacchetto migrazìione |
Solo gli amministratori possono creare un pacchetto di migrazione. Un amministratore può aggiungere oggetti che non presentano richieste di migrazione a un pacchetto di migrazione (saltando il processo richiesta-approvazione). |
Dipendenze degli oggetti |
Gli oggetti dipendenti possono essere inclusi in un pacchetto migrazione, ma non devono necessariamente esserlo. |
Gli identificatori unici universali, o UUID (Unique Universal Identifiers) e il loro effetto sulle importazioni/migrazioni successive |
Per impostazione predefinita, gli UUID sono mantenuti in modo che migrazioni successive sovrascrivano gli oggetti precedentemente migrati. In ogni caso, se non si desidera sovrascrivere oggetti migrati precedentemente, esiste l'opzione di creare una nuova istanza dello stesso oggetto con un nuovo UUID. |
Note sulla migrazione
Gli utenti che fanno parte del gruppo amministratori possono inoltre approvare un oggetto per la migrazione (senza richiesta) da Pagina Cronologia e Stato migrazione dell'Editor oggetto o nella finestra di dialogo Salva oggetto. L'oggetto viene aggiunto automaticamente all'elenco di oggetti approvati per la migrazione.
I nuovi server remoti possono essere migrati, ma le successive modifiche loro apportate saranno migrate solo se si seleziona Sovrascrivi oggetti esistenti del server remoto durante l'importazione. Poiché le impostazioni del server remoto sono in genere specifiche di un portale particolare, le impostazioni predefinite non prevedono la socrascrittura degli oggetti del server remoto.
Le impostazioni degli oggetti in un pacchetto di migrazione sono quelle presenti al momento della creazione del pacchetto, non quelle presenti quando l'oggetto è stato approvato.