È possibile impostare regole che, se rispettate, consentono agli utenti di diventare utenti di questo gruppo. Questi utenti sono elementi dinamici del gruppo poiché la loro partecipazione dipende da valori specifici nel profilo utente, o dall'appartenenza ad altri gruppi. Ad esempio, è possibile impostare una regola che indichi che tutti gli impiegati del Texas fanno parte di questo gruppo. Se un'impiegata si sposta in Arizona, e la proprietà "Stato" presente nel suo profilo cambia, questa impiegata non potrà più soddisfare questa regola.
I membri del gruppo dinamico vengono aggiunti o rimossi dai gruppi dinamicamente quando cambiano i dati del loro profilo, a seconda delle regole impostate su questa pagina. L'aggiornamento viene effettuato attraverso il job Agente di aggiornamento iscrizioni dinamiche nella cartella Operazioni intrinseche.
I membri dei gruppi statici vengono definiti per questo gruppo nella pagina Iscrizione a gruppi. Essi restano membri permanenti del gruppo fino a quando non vengano rimossi manualmente dall'elenco dei membri del gruppo o da un gruppo che si trova sull'elenco membri del gruppo.
Le regole di iscrizione dinamica sono costituite da istruzioni che devono verificarsi o meno per poter aggiungere l'utente al gruppo. Le istruzioni sono raccolte in raggruppamenti. Il raggruppamento definisce se le istruzioni vengono valutate con un operatore AND (tutte le istruzioni sono vere) oppure un operatore OR (alcune istruzioni sono vere). Nel caso in cui sia necessario valutare alcune istruzioni con l'operatore AND e altre con l'operatore OR, è possibile creare raggruppamenti separati per le istruzioni. È anche possibile creare sottoraggruppamenti o raggruppamenti nidificati, in cui un raggruppamento è contenuto all'interno di un altro raggruppamento. Le istruzioni nel raggruppamento di livello inferiore vengono valutate per prime per definire una serie di oggetti. Quindi le istruzioni del raggruppamento più alto successivo vengono applicate a quella serie di oggetti per filtrarli ulteriormente. Il filtraggio continua per tutti i livelli dei raggruppamenti, fino a quando siano state valutate tutte le istruzioni.
Selezionare l'operatore per il raggruppamento delle istruzioni che desidera creare:
Nel caso cui un utente debba passare il filtro solo se tutte le istruzioni del raggruppamento sono vere, selezionare AND.
Nel caso in cui un utente debba essere aggiunto al gruppo solo se qualcuna delle istruzioni del raggruppamento è vera, selezionare OR.
Nota: l'operatore selezionato per un raggruppamento, si applica a tutte le sue istruzioni e ai sottoraggruppamenti direttamente sotto di esso.
Definire ciascuna istruzione nel raggruppamento:
Fare clic su Aggiungi istruzione.
Nel primo elenco a discesa, selezionare la proprietà consultabile di cui si desidera filtrare i valori.
Nel secondo elenco a discesa, selezionare l'operatore da applicare a questa condizione. Quest'elenco varierà secondo la proprietà selezionata.
Per qualsiasi proprietà di testo, si potrà
ricercare un valore contenente la stringa di ricerca desiderata, oppure
si potranno cercare proprietà che non hanno mai avuto un valore (Non contiene
alcun valore).
Nota: se la proprietà, ad un certo punto, conteneva
un valore, ma questo è stato successivamente eliminato, la proprietà non
corrisponderà alla condizione Non contiene alcun valore.
Per le proprietà di data si potrà cercare un valore che segue, precede, è oppure non è il dato inserito nelle caselle. È anche possibile cercare un valore entro l'ultimo numero dei minuti, ore, giorni o settimane immessi nella casella.
Per le proprietà numeriche si potrà cercare un valore che è, non è, è superiore, è inferiore, è superiore o uguale, oppure è inferiore o uguale al numero inserito nella casella di testo.
Nella casella (o caselle), specificare il
valore a cui la proprietà deve corrispondere.
Nota: se si sta cercando una proprietà di testo, è possibile
utilizzare le regole per la ricerca di
testo.
Per aggiungere ulteriori istruzioni, ripetere questi passaggi.
Per eliminare l'ultima istruzione di proprietà
nel raggruppamento, selezionare il raggruppamento e fare clic su Rimuovi istruzione.
Se necessario, aggiungere altri raggruppamenti:
Per aggiungere un altro raggruppamento, selezionare
il raggruppamento al quale si desidera aggiungere un sottoraggruppamento
e fare clic su Aggiungi
raggruppamento. Quindi definire le istruzioni per quel raggruppamento
(come descritto nel passaggio 2).
Nota: non è possibile aggiungere un raggruppamento allo
stesso livello del Raggruppamento 1.
Per rimuovere un raggruppamento, selezionarlo
e fare clic su Rimuovi raggruppamento.
Note
Verrà rimosso anche qualsiasi raggruppamento o istruzione di quel raggruppamento.
Non è possibile rimuovere il Raggruppamento 1.
Fare clic su Anteprima membri per vedere i membri dinamici risultanti dalle regole che sono state impostate. (Verranno visualizzati solo 1000 membri).
Una volta terminata l'operazione fare clic su Fine.
I membri dinamici vengono automaticamente aggiunti a questo gruppo quando si fa clic su Fine. Alla prossima apertura dell'editor di questo gruppo, i membri dinamici verranno automaticamente visualizzati nella pagina Iscrizioni al gruppo.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della guida, eseguire le azioni indicate di seguito.