Impostazioni principali (Attività di portale)

Si possono creare le proprie attività di portale. Ad esempio, se si dispone di un sistema di controllo tipo inventario cui si accede attraverso il portale e il cui accesso è possibile solo per alcuni utenti autorizzati alle modifiche, si potrà creare un'attività Modifica inventari. Quindi, si potranno creare Portlet per il controllo inventari che garantiscano all'utente il corretto diritto di attività prima di accedere al Portlet vero e proprio.

Per creare un'attività di portale personalizzata, eseguire le azioni indicate di seguito.

  1. Nella casella di testo Nome, digitare il nome della propria attività. Poiché questo nome viene visualizzato nella Gestione attività, verificare che indichi in modo chiaro agli altri amministratori il contenuto dell'attività.

  2. Nella casella di testo Descrizione, digitare una descrizione di quest'attività Anche questa descrizione sarà visualizzata nella Gestione attività.

  3. Nella casella URI (Uniform Resource Identifier) Identificatore Uniforme di Risorsa, digitare qualsiasi combinazione di caratteri, purché l'URI resti esclusivo. L'URI è l'unico mezzo di cui il portale dispone per identificare quest'attività e inviarla ad altre risorse.


  1. Fare clic su Amministrazione.
  2. Nell'elenco a discesa Seleziona utility, fare clic su Gestione attività.
  3. Fare clic su Nuova attività.