Gestione impostazioni utente

Configurare la creazione dell'utente e le impostazioni di login indicati di seguito.

Impostazioni

Descrizione

Consenti la creazione di utenti autoregistrati

Selezionare quest'opzione se si desidera abilitare gli utenti alla creazione di un nuovo account di portale. Ai nuovi utenti saranno attribuite impostazioni di profilo predefinite.

Consenti login numerico per dispositivi mobili.

Selezionare quest'opzione se si desidera consentire il login numerico. Gli utenti che accedono al portale tramite dispositivi mobili probabilmente potranno eseguire il login più facilmente con un ID utente numerico.

Autoassegna ID di login numerico per nuovi utenti.

 

Selezionare quest'opzione se si desidera semplicemente assegnare un nome utente numerico al momento della creazione di un nuovo tutente (mediante importazione, creazione manuale o autoregistrazione).

Nota: quando si sta creando manualmente un utente, la pagina di Autenticazione dispositivo mobile non visualizza un ID numerico: questo viene assegnato solo quando si salva l'utente. Per vedere l'ID numerico generato automaticamente, fare clic sul nome del nuovo utente per aprire l'Editor Utente; quindi, fare clic sulla pagina Autenticazione dispositivo mobile.

Attiva lock account

Per impostazione predefinita, gli account utente creati attraverso il portale (non quelli importati mediante una fonte di autenticazione), vengono automaticamente bloccati dopo ripetuti tentativi di login non riusciti.

Se si desidera impostare l'autolock, definire i valori indicati di seguito.

  • Nella casella Minuti per rintracciare login non riusciti, digitare il numero di minuti in cui si desidera rintracciare i tentativi di login non riusciti per ciascun utente. Questo periodo inizia con il primo tentativo di login non riuscito da parte dell'utente. Se un utente raggiunge il numero massimo di tentativi di login non riusciti entro il periodo menzionato, verrà bloccato fuori dal portale per il tempo specificato in Minuti per mantenere bloccato l'account utente.

  • Nella casella Numero di tentativi di login non riuscito consentiti, digitare il numero massimo di volte in cui gli utenti possono effettuare tentativi di login non riusciti entro il periodo stabilito prima di essere bloccati fuori dal portale.

  • Nella casella Minuti per mantenere bloccato l'account utente, digitare il numero di minuti in cui gli utenti dovrebbero rimanere bloccati fuori dal portale prima di poter effettuare ulteriori tentativi di login.

    Nota:
    i blocchi degli accounti si possono rimuovere manualmente mediante la Gestione lock utente.

Aggiorna la chiave dei token di login

I token di login sono utilizzati da molti processi interni per l'autenticazione. Per motivi di sicurezza, si dovrà periodicamente aggiornare la chiave utilizzata per generare i token di login, facendo clic su Aggiorna.

La frequenza di aggiornamento di quest'operazione dipende dall'uso del portale e dal livello di sicurezza richiesto dalla propria azienda. Un portale moderatamente utilizzato dovrà aggiornare la chiave due volte l'anno.

Note

  • Quando si aggiorna la chiave, i token in attesa di esecuzione perdono la loro validità; una volta aggiornato il processo,tuttavia, il portale emetterà nuove chiavi. Per questo motivo, si deve cercare di aggiornare il token durante i periodi di funzionamento meno intensi.

  • In genere, gli utenti non dovrebbero essere avvertiti quando la chiave viene aggiornata. In ogni caso, gli utenti che scelgono l'opzione Memorizza password dovranno ripristinarla quando eseguono il login al portale dopo un aggiornamento della chiave.

Modalità Debugging

  • Attiva la Modalità Debugging delle Regole esperienza - Questa modalità consente agli amministratori di risolvere i conflitti derivanti dal modo in cui le Regole esperienza influiscono sull'utente. Consente agli utenti di visualizzare i messaggi di debugging in Regole esperienza su Le mie pagine. L'opzione di selezione della Modalità Debugging è disponibile sulla pagina Il mio account | Opzioni di visualizzazione | Impostazioni avanzate. Questa pagina è visibile solo se si attiva la Modalità Debugging di Regole esperienza.

  • Attiva Modalità Debugging degli errori del Portlet - Questa modalità consente agli amministratori di correggere gli errori dei Portlet. Quando si attiva questa modalità, gli utenti finali vedranno ulteriori informazioni sugli errori, se esistono problemi con il Portlet.

 


  1. Fare clic su Amministrazione.
  2. Nell'elenco a discesa Seleziona utility, fare clic su Impostazioni del portale.
  3. A sinistra, sotto Modifica impostazioni utility, fare clic su Gestione impostazioni utente.