Invia invito

Gli inviti permettono di dirigere potenziali utenti verso il portale, rendendo loro facile la creazione di account utenti e consentendo di personalizzare le loro prime esperienze del portale con contenuto di particolare interesse. Per ulteriori informazioni sugli inviti, vedere Informazioni sugli inviti.

Per inviare un invito, generare un link da inviare ai destinatari via e-mail. Ai destinatari che seguono questo link viene richiesto di creare un nuovo account nel portale; in seguito, possono iniziare a personalizzare la propria visuale del portale ed ad esplorarne i contenuti.

Nota: l'unico modo di annullare un invito è eliminarlo; verificare che il proprio invito sia redatto in modo corretto prima di inviarlo tramite e-mail.

Per inviare un invito, eseguire le azioni descritte di seguito.

  1. Fare clic su Crea nuovo link invito.

  2. Nella finestra di dialogo Crea nuovo link invito, specificare le impostazioni per impedire al link di circolare, consentendo così ad utenti non invitati l'accesso a contenuto protetto del portale.

    1. Nella casella Nome, digitare un nome per questo link che renda chiara all'utente ed agli amministratori del portale la sua funzione.

    2. Nella casella Numero inviti, digitare il massimo numero di utenti potenziali creati dal link.

    3. Nella casella Data scadenza, digitare la data al termine della quale questo link visualizzerà un errore e non consentirà agli utenti di creare un account di portale. Per scegliere la data da un calendario, fare clic su .

    4. Per creare il link, fare clic su Fine.

  3. Per visualizzare il link invito, fare clic sul suo nome.

  4. Copiare ed incollare il link invito in un messaggio e-mail, modificare il messaggio secondo le proprie esigenze, ed inviarlo agli invitati.


  1. Fare clic su Amministrazione.
  2. Navigare fino a trovare l'invito da inviare.
  3. Selezionare l'invito.
  4. Fare clic su Invia invito.