Per specificare quali utenti e gruppi sono in grado di accedere a questa comunità e il tipo di accesso di cui dispongono, eseguire una o più tra le azioni indicate di seguito.
Per aggiungere l'accesso destinato ad altri utenti
o gruppi a questa comunità, fare clic su Aggiungi utenti/gruppi.
Per specificare se questa comunità è obbligatoria:
Per obbligare gli utenti o i gruppi ad essere membri di questa comunità, selezionare Obbligatorio nell'elenco a discesa Obbligatorio. Questi utenti e gruppi non saranno in grado di annullare l'iscrizione alla comunità; vale a dire, questa comunità sarà sempre disponibile le menu Le mie comunità.
Per obbligare gli utenti o i gruppi ad essere iscritti a questa comunità e aggiungere una scheda al banner del portale per questa comunità, selezionare Obbligatorio con scheda dall'elenco a discesa Obbligatorio. Questi utenti e gruppi non saranno in grado di annullare l'iscrizione alla comunità.
Per specificare il tipo di accesso di un utente o di un gruppo, nella colonna Privilegio, selezionare il tipo di accesso desiderato nell'elenco a discesa a destra dell'utente o gruppo. È possibile scegliere tra i seguenti tipi di accesso:
Ammin. consente agli utenti o ai gruppi il completo controllo amministrativo della comunità, compresa l'approvazione per la sua migrazione. Oltre al diritto Ammin. relativo alla comunità, però, gli utenti o i gruppi dovranno disporre dei diritti di attività appropriati: il diritto di attività Crea comunità consente di creare o eliminare una comunità o una sottocomunità; il diritto di attività Crea gruppi consente di creare gruppi relativi ad una comunità; il diritto di attività Crea Portlet consente di creare Portlet di comunità. Per imparare ad assegnare i diritti di attività appropriati agli utenti, fare riferimento a Impostazioni principali (Gestione attività).
Nota: i privilegi di accesso a questa comunità si basano sulla sicurezza della cartella in cui è memorizzata la comunità.
Per eliminare un utente o un gruppo, selezionarli,
quindi fare clic su .
Per selezionare o deselezionare tutte le caselle relative agli utenti ed ai gruppi, selezionare o deselezionare la casella a sinistra di Utenti/gruppi.
Per vedere gli utenti contenuti in un gruppo, fare clic sul nome del gruppo.
Per modificare l'ordinamento degli utenti e dei
gruppi, fare clic sul nome della colonna su cui si desidera realizzare
l'ordinamento. L'icona a destra del nome della colonna indica l'ordine
alfabetico corrente: ascendente () o discendente (
).
Se si seleziona Obbligatorio con scheda per qualsiasi utente o gruppo, impostare la priorità della scheda di questa comunità nell'elenco a discesa Priorità scheda obbligatoria. La priorità determina l'ordine in cui le schede vengono visualizzate nel banner del portale; le schede con priorità più elevata vengono visualizzate prima di quelle con priorità bassa.
Nota: se un utente è membro di uno o più gruppi inclusi nell'elenco, o se viene incluso come un utente individuale e parte di un gruppo, otterrà il massimo livello di privilegio disponibile per questa comunità. Ad esempio, se un utente fa parte del gruppo Everyone (che dispone dell'accesso di tipo Leggi) e del gruppo Amministratori (che dispone dell'accesso di tipo Ammin.), il tipo di accesso che gli spetta è quello di livello più elevato per quella comunità: Ammin.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della guida, eseguire le azioni indicate di seguito.
Per modificare una comunità esistente dal suo interno, eseguire le azioni indicate di seguito.
Nota: per modificare una comunità, è necessario un accesso Modifica per la comunità.
Per modificare una comunità esistente dall'Amministrazione, eseguire quanto indicato di seguito.
A sinistra, sotto Modifica impostazioni standard, fare clic su Sicurezza.
Per creare una nuova comunità, eseguire quanto descritto di seguito.
Nota: per creare una comunità, è necessario un accesso Modifica per la cartella amministrativa e il diritto di attività Crea comunità.