È possibile specificare le condizioni per eseguire ricerche nei documenti del portale e visualizzarne in risultati in un portlet. Si potranno, inoltre, inviare i risultati agli utenti via e-mail.
Questo argomento tratta:
Creazione di una query snapshot
Per creare un oggetto query snapshot e un portlet snapshot di contenuto per visualizzare i risultati in Le mie pagine o comunità degli utenti, è necessario eseguire i passaggi indicati di seguito.
Nella pagina Costrutto query snapshot, creare una query di ricerca. Si potrà limitare la ricerca per lingua, tipi di oggetto, cartelle e testo.
Nella pagina Dare un formato al risultato della query snapshot, specificare il formato dei propri risultati di ricerca. Ad esempio, è possibile cambiare l'ordine in cui vengono visualizzati i risultati, limitare le voci restituite, specificare uno stile in cui visualizzare il portlet snapshot di contenuto, nonché inviare i risultati agli utenti.
Nella pagina Anteprima risultati query snapshot, è possibile visualizzare i risultati della ricerca prima di salvare il formato e le impostazioni della query.
Se lo si desidera, nella pagina Elenco portlet snapshot, creare un portlet snapshot. Se non si crea un portlet snapshot, ne verrà creato uno automaticamente quando si salva questa query snapshot.
Se lo si desidera, è possibile modificare le impostazioni relative a nomi e proprietà per la ricerca.
Salvare la query snapshot facendo clic su Fine. Se non si crea un portlet snapshot nella pagina Elenco portlet snapshot, quando si crea questa query snapshot, verrà creato un portlet snapshot.
Una query di ricerca avanzata è una combinazione di campi di ricerca e istruzioni di base. La ricerca dei campi di base agisce sul nome, sulla descrizione e sul contenuto di documenti e oggetti. Le istruzioni possono operare sui campi di base o su qualsiasi altra proprietà di un documento o di un oggetto. Le istruzioni definiscono cosa deve essere valutato come vero o falso per la restituzione del documento o dell'oggetto nei risultati della ricerca. Le istruzioni vengono raccolte in raggruppamenti. Il raggruppamento definisce se le istruzioni vengono valutate con un operatore AND (tutte le istruzioni sono vere) o con un operatore OR (qualsiasi istruzione è vera). Se alcune istruzioni devono essere valutate con l'operatore AND e altre con l'operatore OR, è possibile creare raggruppamenti separati per le istruzioni. È anche possibile creare sottoraggruppamenti, nei quali un raggruppamento è contenuto all'interno di un altro raggruppamento. Per definire una serie di oggetti, le istruzioni nel raggruppamento di livello più basso vengono valutate per prime. A questa serie di oggetti, vengono applicate le istruzioni nel successivo raggruppamento più alto per filtrare ulteriormente la serie di oggetti. Il filtraggio continua a tutti i livelli di raggrupamento finché non vengono valutati tutti i raggruppamenti.
Per cercare il nome, la descrizione e i valori di contenuto, digitare il testo che si desidera cercare nella casella di testo Campi di ricerca di base. È possibile utilizzare le regole di ricerca testo.
Selezionare l'operatore per il raggrupamento di istruzioni che si intende creare:
Se un oggetto deve essere restituito nei risultati solo quando tutte le istruzioni del raggruppamento sono vere, selezionare AND.
Se un oggetto deve essere restituito nei risultati solo quando qualsiasi istruzione del raggruppamento è vera, selezionare OR.
Nota: l'operatore che si seleziona per un raggruppamento viene applicato a tutte le relative istruzioni e ai sottoraggruppamenti direttamente sotto di esso.
Definire ciascuna istruzione nel raggruppamento:
Fare clic su Aggiungi istruzione.
Nel primo elenco a discesa, selezionare la proprietà consultabile di cui si desidera filtrare i valori.
Nel secondo elenco a discesa, selezionare l'operatore da applicare a questa condizione. Quest'elenco varierà secondo la proprietà selezionata.
Per qualsiasi proprietà di testo, è possibile
ricercare un valore contenente la stringa di ricerca desiderata oppure
proprietà che non hanno mai avuto un valore (Contiene nessun valore).
Nota: se la proprietà, ad un certo punto, conteneva
un valore, ma questo è stato successivamente eliminato, la proprietà non
corrisponderà alla condizione Contiene nessun valore.
Per le proprietà della data, è possibile cercare un valore seguente, precedente, corrispondente o non corrispondente alla data e all'ora inserite nelle caselle di testo. È anche possibile cercare un valore entro l'ultimo numero di minuti, ore, giorni, o settimane inseriti nella casella.
Per le proprietà numeriche si potrà cercare un valore che è, non è, è superiore, è inferiore, è superiore o uguale, oppure è inferiore o uguale al numero inserito nella casella di testo.
Nella casella (o caselle), specificare il
valore che deve corrispondere alla proprietà.
Nota: se si sta cercando una proprietà di testo, è possibile
utilizzare le regole sulla ricerca di
testo.
Per aggiungere ulteriori istruzioni, ripetere questi passaggi.
Per eliminare l'istruzione dell'ultima proprietà
nel raggruppamento, selezionare il raggruppamento e fare clic su Rimuovi istruzione.
Se necessario, aggiungere altri raggruppamenti:
Per aggiungere un altro raggruppamento, selezionare
il raggruppamento al quale si desidera aggiungere un sottoraggruppamento
e fare clic su Aggiungi
raggruppamento. Definire le istruzioni per tale raggruppamento
(come descritto nel passaggio 3).
Nota: non è possibile aggiungere un raggruppamento allo
stesso livello del raggruppamento 1.
Per rimuovere un raggruppamento, selezionarlo
e fare clic su Rimuovi raggruppamento.
Note
Verranno eliminati anche tutti i raggruppamenti e le istruzioni presenti in tale raggruppamento.
Non è possibile rimuovere il raggruppamento 1.
Per limitare la propria ricerca ad una lingua specifica, selezionare una lingua dall'elenco a discesa Specifica lingua.
Da Specifica campo valori di ricerca, selezionare il repository da ricercare: directory di conoscenza, portale (oggetti amministrativi), Collaboration, Publisher. Se questi prodotti sono installati, saranno visibili solo le caselle di controllo per Collaboration o Publisher.
Accanto alla casella Impostazioni generali repository, scegliere se cercare nelle cartelle o nei documenti da qualsiasi fonte all'interno del repository selezionato e se cercare nelle sottocartelle di tali repository.
Se come repository in cui cercare si seleziona Directory di conoscenza, è possibile impostare quanto segue:
Accanto alla casella I risultati di ricerca contengono, selezionare Cartelle directory di conoscenza e/o Documenti della directory di conoscenza. È necessario selezionatre almeno una di queste opzioni.
Per limitare la ricerca alle cartelle selezionate:
Fare clic su
Aggiungi cartella documenti.
Nella finestra di dialogo Aggiungi cartella documenti, selezionare la cartella desiderata.
Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Per rimuovere una cartella, selezionarla e fare
clic su .
Se come repository in cui cercare si seleziona Portale, è possibile impostare quanto segue:
Accanto alla casella I risultati di ricerca contengono, selezionare il tipo di oggetto amministrativo del portale da includere nella ricerca, ad esempio portlet o comunità.
Per limitare la ricerca alle cartelle selezionate:
Fare clic su
Aggiungi cartella amministrativa.
Nella finestra di dialogo Aggiungi cartella amministrativa, selezionare la cartella desiderata.
Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Per rimuovere una cartella, selezionarla e fare
clic su .
Limitazione della ricerca ai progetti di Collaboration selezionati
Se è stato installato Collaboration e come repository in cui eseguire la ricerca è stato selezionato Collaboration, sarà visibile solo questa sezione. In questa sezione, è possibile limitare la query ai progetti di Collaboration specificati.
Fare clic su Aggiungi progetto per selezionare un progetto di Collaboration in cui eseguire la ricerca, quindi fare clic su Fine. Ripetere questa operazione per aggiungere più progetti di Collaboration in cui eseguire la ricerca.
Limitazione della la ricerca ai portlet di Publisher selezionati
Se è stato installato Publisher e come repository in cui eseguire la ricerca è stato selezionato Publisher, sarà visibile solo questa sezione. In questa sezione, è possibile limitare la query ai portlet di Publisher specificati.
Fare clic su Aggiungi portlet Publisher per selezionare uno o più portlet di Publisher da ricercare, quindi fare clic su OK. Ripetere questa operazione per aggiungere più portlet di Publisher da ricercare.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della guida, eseguire le azioni indicate di seguito.