Gestione Regole esperienza

Una Regola esperienza contiene un elenco di condizioni che devono essere soddisfatte perché la regola sia valutata come vera. Quando una regola viene valutata come vera, gli utenti sono diretti verso la Definizione esperienza specificata nella regola. Quando si crea una Regola esperienza, si dovrà collocarla in ordine di classifica in relazione alle regole già esistenti. La prima regola valutata come vera sarà applicata.

Ad esempio, si può creare una regola che afferma che gli utenti nel gruppo Marketing vedono la Definizione esperienza Marketing ed un'altra regola che afferma che gli utenti del gruppo Gestione vedono la Definizione esperienza Gestione. Poiché alcuni utenti potrebbero trovarsi in entrambi i gruppi, si può decidere di dare la priorità alla Definizione esperienza Gestione. In questo caso, si ordinano le due regole in maniera che la Regola esperienza Gestione si trovi sopra la Regola esperienza Marketing.

Nota: si può impostare il Portale per visualizzare i messaggi di debugging relativi alle Regole esperienza, in modo da risolvere qualsiasi conflitto derivante dalle Regole esperienza. Vedere Gestione impostazioni utente.

Per creare una Regola esperienza, eseguire i passaggi indicati di seguito.

  1. Fare clic su Crea nuova regola.

  2. Nella pagina Crea regola, associare una Definizione esperienza alla regola.

  3. Aggiungere condizioni che devono essere soddisfatte, se si desidera che la regola sia valutata come vera.

  4. Fare clic su Fine per salvare la regola.

  5. Importante: ordinare la nuova regola secondo l'ordine in cui si desidera che le regole siano valutate. Solo la prima regola valutata come vera sarà applicata.

  6. Fare clic su Fine.

Per eliminare una Regola esperienza, eseguire i passaggi indicati di seguito.

  1. Selezionare la casella accanto alla regola.

  2. Fare clic su .


  1. Fare clic su Amministrazione.
  2. Nell'elenco a discesa Seleziona utility, fare clic su Gestione regole esperienza.