È possibile personalizzare l'esperienza iniziale del portale per qualsiasi nuovo utente personalizzando il contenuto con profili predefiniti. Si può ulteriormente adattare alle proprie esigenze l'esperienza iniziale del portale creata attraverso le fonti di autenticazione o accettando inviti nei seguenti modi:
È possibile assegnare un profilo predefinito a tutti i nuovi utenti: quelli importati attraverso una fonte di autenticazione, creati per aver accettato un invito, o quelli autoregistratisi attraverso la pagina Crea un account. Questo profilo determina le impostazioni iniziali di Il mio account, quali lingua e fuso orario, il nome ed il numero di Le mie pagine e il layout dei Portlet su Le mie pagine. Le preferenze dei Portlet, e iscrizioni ai gruppi ed alle comunità non vengono ereditate dagli utenti creati da profili predefiniti.
Per consentire agli utenti creati attraverso una fonte di autenticazione, o per aver accettato un invito, a contenuto e funzioni corretti, per prima cosa bisognerà fornire l'accesso al contenuto e i diritti di attività ai gruppi; quindi:
Per le fonti di autenticazione, nella Mappa ACL di sincronizzazione globale, sulla pagina Mappa Portali: Gruppo esterno, mappare i gruppi esterni ai gruppi di portale a cui si è consentito l'accesso.
Per quanto riguarda gli inviti, nell'Editor Inviti, nella pagina Impostazioni principali, aggiungere i gruppi del portale ai quali è stato concesso l'accesso.
Per verificare che gli utenti creati attraverso una fonte di autenticazione o che hanno accettato un invito vedano le comunità giuste al momento del loro primo login, rendere le comunità obbligatorie per i gruppi del portale cui questi utenti appartengono. Per rendere una comunità obbligatoria:
Nota: per modificare una comunità, è necessario l'accesso Modifica alla comunità.
Fare clic su .
Nota: per creare una comunità, è necessario un accesso Modifica alla cartella amministrativa e il diritto di attività Crea comunità.
Per consentire ai nuovi utenti di visualizzare un'interfaccia di definizione dell'esperienza con un aspetto differente e funzioni differenti rispetto a quelle dell'interfaccia del portale principale:
Creare una definizione dell'esperienza, accertandosi di applicare la definizione dell'esperienza a una cartella amministrativa (sulla pagina delle Impostazioni principali).
Creare regole per l'applicazione della definizione dell'esperienza nella Gestione Regole esperienza.
In aggiunta a indirizzare gli utenti alla definizione dell'esperienza basata sulle regole create, è possibile aggiungere utenti a cui è stata applicata una definizione dell'esperienza:
Per quanto riguarda la fonte di autenticazione, nell'Editor Fonte di autenticazione, nella pagina Impostazioni principali, sotto Profili predefiniti, scegliere la cartella cui si è applicata la definizione esperienza come cartella di destinazione per i nuovi utenti.
Per gli inviti, nell'Editor Inviti, alla pagina Impostazioni principali, selezionare la cartella cui si è applicata la definizione esperienza come cartella per gli Invitati.
I nuovi utenti sono creati nella cartella di definizione dell'esperienza e, di conseguenza, vedranno l'interfaccia di definizione esperienza al momento del login.