Gli utenti del portale possono personalizzare le proprie visualizzazioni del portale ed accedono al suo contenuto, basandosi sulla sicurezza di quest'ultimo e sui diritti di attività degli utenti.
Importante: la sicurezza dell'utente viene ereditata dalla cartella in cui l'utente è memorizzato. Se non si desidera che un utente sia restituito tra i risultati delle ricerche di alcuni utenti, verificare che a questi utenti non sia consentito l'accesso alla cartella in cui è memorizzato l'utente.
Per imparare a creare o modificare oggetti amministrativi (utenti inclusi), fare clic qui.
Per saperne di più sull'Editor Utenti, fare clic su una delle seguenti pagine editor:
Questo argomento tratta:
Gli utenti possono creare i propri account attraverso il portale, facendo clic su Crea un account nella pagina di login.
Si possono trovare tutti gli utenti nella directory Oggetti amministrativi, nella cartella Definizione Esperienza predefinita.
Gli utenti che si autoregistrano avranno solo diritto ai privilegi d'accesso concessi al gruppo Everyone.
Ogni account utente nel portale si basa su un profilo predefinito che include le impostazioni iniziali di Il mio account, il nome ed il numero de Le mie pagine e il layout dei Portlet de Le mie pagine. Preferenze Portlet, e iscrizioni ai gruppi ed alle comunità non vengono ereditate dagli utenti creati da profili predefiniti.
Questi profili sono definiti attraverso utenti speciali, creati nella cartella Profili predefiniti. Questi utenti speciali non possono eseguire il login al portale. Vengono infatti usati semplicemente per assegnare impostazioni a nuovi utenti creati attraverso inviti e fonti di autenticazioneì ed ai nuovi utenti autoregistrati (come menzionato in precedenza).
Per ulteriori informazioni sui profili predefiniti, vedere Modifica profili predefiniti.
Per importare le informazioni utente (quali nome, indirizzo o numero telefonico) da una repository esterna, seguire le istruzioni indicate di seguito.
Mappare gli attributi utente dalla repository utenti di origine alle proprietà del portale con la Mappa proprietà informazioni utente.
Creare un Web service Profilo che punti alla repository da cui si desidera importare informazioni utente.
Creare un'origine profilo, basandosi sul Web service Profilo, per specificare quali utenti, gruppi ed attributi importare.
Eseguire il job associato all'origine profilo per importare le informazioni.
Il portale lascia creare più utenti ospiti. Questo è utile quando si desiderano diverse esperienze come utente per gli utenti non autenticati. SI può raggiungere quest'obiettibo associando ciascun ospite a una specifica Definizione esperienza, creando Regole esperienza e personalizzando il layout de La mia pagina per ciascun utente ospite creato.
Nota: per personalizzare il
layout di La mia pagina per un utente ospite, navigare fino all'utente,
selezionarlo e fare clic su Modifica
layout profilo.
Ad esempio, si possono creare due Definizioni esperienza e due Regole esperienza. Ogni regola dirige gli utenti verso una diversa Definizione esperienza sulla base dell'URL che utilizzano per accedere al portale. Si desidera che gli utenti che usano un URL vedano una pagina di login diversa e una marcatura diversa rispetto a quelli che usano l'altro URL. In questo caso si possono creare due utenti ospiti, ed associare ciascuno dei due a una delle Definizioni esperienza. Quindi, modificare il layout di La mia pagina di ciascun utente ospite. Quando gli utenti ospiti entrano in una delle Definizioni esperienza, vedranno il layout di La mia pagina associato all'utente ospite di quella Definizione esperienza.