Le origini profilo consentono di importare le informazioni utente (quali nome, indirizzo o numero telefonico) da repository esterne. Le informazioni utenti possono esistere in qualsiasi punto dell'enterprise.
Se le informazioni risiedono su un server Directory attiva, si potrà creare un'origine profilo remota Directory attiva per estrarle.
Se le informazioni risiedono su un server LDAP, si potrà creare un'origine profilo LDAP remota per estrarle.
Se le informazioni sono installate su altri sistemi, si potrà facilmente scrivere il proprio provider profilo e quindi creare un'origine profilo remota per estrarre le informazioni.
Le informazioni sull'utente importato possono essere utilizzate per popolare i profili utente, oppure passate a crawler, portlet remoti o ricerche federate come informazioni utente. È necessario eseguire un job associato alla fonte di autenticazione per sincronizzare periodicamente gli utenti ed i gruppi del portale con quelli nella repository esterna. Per informazioni sui job, consultare Informazioni sui job.
Quest'argomento tratta le seguenti informazioni:
Per imparare a creare o modificare oggetti amministrativi (che includono le origini profilo ed i Web service Profilo), fare clic qui.
I provider delle origini profilo remote Directory attiva e LDAP sono disponibili presso Oracle; si potranno utilizzare per importare le informazioni utente dal server associato. Se le informazioni utente sono installate in un sistema personalizzato, tipo database personalizzato, si potranno facilmente estrarre scrivendo il proprio provider dell'origine profilo remota, utilizzando IDK. Per saperne di più su come sviluppare il proprio provider profilo, fare riferimento a Oracle WebCenter Interaction Web Service Development Guide (Guida allo sviluppo dei Web service Oracle WebCenter Interaction), che si trova su Oracle Technology Network all'URL http://www.oracle.com/technology/documentation/bea.html.
Oracle fornisce i seguenti provider di profilo:
LDAP
Nota: per informazioni su come ottenere provider di profilii, fare riferimento a Oracle Technology Network pressohttp://www.oracle.com/technology/index.html. Per informazioni su come installare i provider di profili, fare riferimento a Installation Guide for WebCenter Interaction (Guida all'installazione di WebCenter Interaction, disponibile sull'Oracle Technology Network presso http://www.oracle.com/technology/documentation/bea.html) o alla documentazione in dotazione al provider di profili, oppure contattare l'amministratore del portale.
Creare un'origine profilo remota per ciascun provider di profilo da cui si desidera importare informazioni utenti.
Per rendere disponibile un'origine profilo remota agli utenti del portale, eseguire i passaggi indicati di seguito.
Ogni provider di profilo aggiuntivo installato include almeno una pagina extra per l'Editor Origine profilo remota. Se è stato installato un altro provider di autenticazione, fare clic sul pulsante Guida delle pagine extra per ottenere informazioni su queste pagine.
I Web service Profilo consentono di specificare impostazioni generali per le repository utente remote, lasciando le impostazioni più dettagliate (tipo le specifiche di dominio) alle origini profilo remote associate. Questo consentirà di creare una diversa origine profilo per importare informazioni da ciascun dominio senza dover ripetutamente specificare tutte le impostazioni.
Per saperne di più sull'Editor Web service Profilo, fare clic su una delle seguenti pagine editor: